mercoledì 9 maggio 2012

Domande e risposte - 2

secona domanda (anche se la risposta della prima non mi ha soddisfatto) : comemai oggi,in questo momento, vedo aerei che volano distanti (una decina nell'ultima mezz'ora) con tanto di scia, mentre 4giorni prima, non se ne vedeva manco uno? ed è cosi da due anni: senza un orario preciso.

4 commenti:

Claudio Casonato ha detto...

Ma stai li con il naso all'aria 7/24? Guarda che gli aerei hanno degli orari, e certe rotte non ci sono tutti i giorni. Sei tu che non sai quali sono gli orari, su flighradar24 sono segnalati tutti (o almeno quelli civili).

Inoltre è possibile che, vista la scarsa visibilità degli aerei in certe ocndizioni di luce, è possibile che gli aerei siano passati con regolarità, semplicemente tu non li hai visti.

Sulle scie, le condizioni in quota cambiano da un giorno all'altro. Oggi si formano scie, domani no, stamattina si, sto pomeriggio no.

Onestamente, non capisco che cosa ci sia di strano...

markogts ha detto...

Il traffico aereo è relativamente costante coi giorni. Semplicemente, un aereo a dieci km di distanza (quando va bene) è difficilissimo da individuare nella vastità del cielo. Nota bene, "individuare", non "vederne i dettagli". Una volta individuato, è facile riconoscere le ali e qualche livrea, il problema però è posare l'occhio sull'aereo.

Se invece ci sono le condizioni per la formazione di una seppur minima scia, ecco che diventa molto più facile rintracciarli. Secondo te perché i piloti dei bombardieri temono la formazione delle scie?

RB211 ha detto...

Il famoso ex-sciachimista Rev. Stone comprese che le scie chimiche non esistono proprio perché osservando attentamente il cielo tutti i giorni (con l'ausilio di un binocolo e di flightradar24) scoprì che gli stessi aerei passavano dallo stesso posto alla stessa ora tutti i giorni, qualche volta con scia al seguito.
Poi, consultando i radiosondaggi giornalieri e le condizioni meteo del giorno scoprì che quando gli aerei producevano le scie i valori dei radiosondaggi e le condizioni meteo ne giustificavano la formazione.
Beh, almeno lui appena ha provato per davvero a fare seriamente il ricercatore ha scoperto che è tutta una bufala.

The Foe-Hammer ha detto...

Beh, il Rev. Stone e' anche quello che ha sgamato strakkino riguardo l'imbroglio del telemetro ...