mercoledì 7 luglio 2010

La precisione dell'airnav

Riassunto delle puntate precedenti:

Straker è convinto di aver rilevato tramite l'airnav un aereo con scia: stando al transponder, questo aereo volerebbe a 4675 piedi. 

Tanto per cambiare, il ragionamento non sta in piedi. Innanzitutto, che senso ha che un'organizzazione capace di sterminare milioni di persone di nascosto si faccia sgamare segnando la quota vera col transponder di bordo, che si può spegnere con un interruttore? 
È stato altresì verificato che il codice identificativo indicato appartiene alla Brussels Airways, che guardacaso ha un volo che dovrebbe atterrare a Nizza di lì a pochi minuti. Quindi si tratta di un volo basso in fase di atterraggio, mentre Straker ha ripreso un aereo che non c'entra nulla, molto più alto e con scia.
Quando poi qualcuno gli fa notare che le coordinate indicate segnano un punto sul mare e non Sanremo, il Nostro parte con la sua solita scalata di 7° grado su specchi insaponati. A suo dire, Airnav non fornirebbe le coordinate esatte. Le quote sì, ma le coordinate no. Orsovolante ha già scritto qualcosa al riguardo, ma volevo mostrarvi le mie scoperte relative alla precisione del sistema ADS-B.



Questa è una schermata di un SBS-1, zoomata sull'aeroporto di Ronchi dei Legionari. Quello che vedete è il volo Ryanair Stanton-Ronchi appena atterrato. Notate come indichi 0 ft di quota e 153 kts di velocità: ha appena toccato la pista. E guardacaso la traccia è perfettamente sovrapposta al segno della pista dell'aeroporto. 

 Errore di cinque km? Avvertitemi quando vedete un 737 nei campi di grano bisiacchi... 

 FAIL!

5 commenti:

The Foe-Hammer ha detto...

Ecco come si producono i crop circles, aerei che atterrano in campi di grano.
Svelato il mistero :D

Nico ha detto...

Non gliene va una dritta a Bellicapelli.

Riccardo (D.O.C.) ha detto...

Quando c'era la Selective Availability (sai cos'è, vero, stracchino?) il GPS aveva un errore massimo di trecento metri.
Dal 2000 non c'è più, e l'errore del GPS è sceso, come tutti tranne uno sanno, a meno di 60 metri.
Tutti i sistemi di posizionamento che io conosco usano il datum (sai cos'è, vero, stracchino?) WGS84. Altri datum servono solo quando si usano vecchie carte, il che non è in questo caso.E comunque, come ti hanno già detto, la differenza è dio pochi metri.
Allora, l'unico errore che resta è quello dovuto al tempo che passa (e l'aereo si sposta). Ma il transponder è velocino, vero, stracchino?
E allora?
Ma perché non te ne vai, sul serio, a spaccare un po' di massi di granito con la fronte?

A proposito di bellicapelli: e questa?. Sarò distratto, ma non l'avevo mai vista...

tripponzio ha detto...

grazie foe-hammer. naturalmente, quando atterrano non fanno una forma circolare, ma la fanno per girarsi e ripartire per riatterrare nella pista giusta, vero?

markogts ha detto...

O forse decollano correndo in tondo... Non sono ricci, sono 737!