Si, lo so, questo post non c'entra con lo scopo del blog, ma da qualche parte volevo scriverlo...
Sappiamo tutti della lunga 'guerra' in corso tra PCcisti e MACchisti. Ho avuto modo di parlarne con un amico, che lavora in campo informatico da solo 20 anni.
E' vero che alle origini Apple ha aperto una strada, con soluzioni innovative ed all'avanguardia. Ma oggi esiste ancora un vantaggio di Mac su PC?
L'hardware MAC è superiore.
Direi di no, visto che i MAC da qualche tempo usano la stessa componentistica usata dai PC, ma che viene venduta a prezzi almeno doppi.
Inoltre in un MAC possono andare solo ed esclusivamente i pezzi approvati e certificati, altrimenti il sistema non li riconosce. Per PC la disponibilità è decisamente più ampia.
Altra differenza sono i prezzi. Un alimentatore per MAC costa oltre 200 euri, contro i 60 - 80 di un buon alimentatore PC.
Da segnalare che Apple NON supporta la distribuzione di ricambi per modelli vecchi di 5 anni. Ovvero, se hai un Mac modello 2005 e ti si fulmina il suddetto alimentatore, butta pure via tutto....
Si, ma se vuoi fare grafica, devi avere un MAC!
Vero un tempo. Ma la grafica non la fa la macchina, la fanno i programmi che ci girano. E quelli sono gli stessi, che sia PC o MAC
Il sistema operativo Apple è molto più stabile e sicuro.
Forse (o probabilmente) è vero. E' il vantaggio di usare un hardware dedicato e certificato, quindi puoi disegnare driver e quant'altro solo per quello specifico pezzo, senza bisogno di dare compatibilità alle decine di migliaia di pezzi diversi compatibili con un PC assemblato e Windows.
Sulla sicurezza, oltre che una struttura per certi aspetti forse migliore di Windows, entra probabilmente in gioco anche il fatto che di PC Windows ce ne sono MOOOOLTI di più, ed uno scassamaroni di hacker si indirizzerà a Windows piuttosto che a MAC. Da non sottovalutare il fatto che l'utente MAC in generale è più attento dell'utente Windows, e questo fa tanto....
Le macchine di Apple sono molto belle.
Questo è indiscutibile. Materiali e design di MAC sono superiori alla maggior parte dei PC.
Prezzi???
La differenza di prezzo tra PC Windows e MAC è notevole. Il notebook Apple più economico va sui 1000 euro, contro il 400 di un PC. Non sono sicuro che sia del tutto giustificata.
Lascio ai lettori commenti e conclusioni.
Da parte mia ritengo che se uno non vuole arricchire Bill Gates, non vedo motivi tecnici che giustifichino l'arricchimento di Steve Jobs (che i suoi soldini li fa comunque con IPod e simili...).
La soluzione migliore sarebbe assemblarsi un PC e caricarci LINUX....