venerdì 24 luglio 2009

Troppo comodo!

Vorrei controbattere ad una affermazione di Straker sul suo blog, ma data la censura, mi arrangio con lo spazio qui concessomi. Il commento e la domanda originante sono copiati di seguito, in testo normale il mio commento:

#
Se c'è la possibilità di prelevare campioni di aria nelle scie,perchè non organizzare una raccolta di fondi per finanziare l'operazione?
By Blogger Mec59, at 24 luglio, 2009 00:38
#

Perchè è tecnicamente impossibile.

Non si è mai visto che per misurare la quantità di pm intorno alle centrali al carbone, gli inceneritori, nei centri a traffico automobilistico intenso, si posizionino i sensori nelle ciminiere o nei tubi di scappamento delle auto? No. Si misura nelle aree limitrofe.


No. Non è così. E lo sa chiunque faccia il bollino blu alla sua macchina. La sonda viene infilata nel tubo di scarico, non certo a dieci km di distanza. Su un qualsiasi sito come questo si trovano schizzi e schemi che indicano i punti di prelievo per l'analisi dei fumi delle caldaie e delle ciminiere. Financo i camini condominiali e gli impianti termoautonomi prevedono prese per l'analisi dei fumi. Chiaramente esistono anche i campionamenti ambientali, fondamentali per l'identificazione di fonti di inquinamento abusive. Campionamenti eseguiti quotidianamente in diversi punti dalle varie ARPA regionali, che guardacaso mai hanno trovato problemi col bario. Paura del complotto? Epperò le stesse agenzie non hanno paura a bloccare l'intera valle Padana per le polveri sottili. E perché dovrebbero avere paura? La legge chiede alle ARPA di fare proprio questo! Il tutto è normato in maniera chiara ed esaustiva, per evitare contestazioni.

Quindi, queste sono scuse, non a caso iniziate dopo che (omissis) bruciò la nostra operazione segreta di prelievo in quota.

Eh già...

I metalli pesanti (ricadono al suolo) e, in ogni caso, se ne è verificata la presenza anche in aree del Canada prive di insediamenti urbani di qualsivoglia tipo. Quarzo, alluminio, sali di bario, titanio, silice, etc. sono state ritrovate ovunque nelle aree sottoposte ad irrorazione, mentre erano e sono assenti nelle zone non acora coperte. Il C.N.R. ha eseguito analisi spettroscopica dell'acqua piovana ed ha trovato, oltre ai soliti alluminio e bario, valori di quarzo 80 volte superiori al consentito. Questi sono dati e nel mondo le indagini al suolo, sulle piante, sull'acqua (piovana e non) e sulla neve sono centinaia. Tutte hanno in comune gli stessi elementi.

Ovviamente zero link. Ci fidiamo sulla parola. Non sono esperto in chimica, ma trovare bario e silice (o silicio? o silicone? stiamo attenti con i falsi amici...) nella terra non mi pare strano. Poi vorrei avere un esempio di prova negativa, di "area non ancora coperta". Ma come? Le scie chimiche non sono un progetto globale? E quali sono i valori consentiti di quarzo nel terreno?

Noi avevamo appoggiato l'idea proposta da un attivista, seppure con tante riserve sulla fattibilità, ma doveva rimanere iniziativa segreta, per poter avere una siapur piccola possibilità di successo. Cosa che non fu, infatti qualcuno ebbe l'improvvitudine di parlarne, scatenando le giustificate ire dell'organizzatore. Da lì le defezioni non di un pilota, ma di due piloti e, a seguito, non casuale, gli interventi sempre reiterati dei soliti arcinoti disinformatori prezzolati che mettono sempre in campo la questione. Questione funzionale al sistema... ovvio.

Ovvio

Ne ho parlato spesso. La questione analisi delle scie in quota è improponibile per molti aspetti già a suo tempo messi in evidenza con gli allora promotori dell'iniziativa. Non vado nei dettagli, ma... una su tutte: nessuno e ribadisco NESSUNO verrà mai autorizzato a percorrere le rotte e le quote dei tankers chimici durante le loro dissennate operazioni di aerosol.

Mah, non sono pilota, ma se queste scie sono a 1561 metri, siamo nel campo del volo a vista, che non prevede vincoli particolarmente rigidi.

Aree off-limits per il sorvolo, a quelle quote, di qualsivoglia velivolo estraneo alle operazioni. Questo mi sembra palese, ovvio, lapallissiano.

A me sembra palese ovvio lapalissiano che:
-o le scie sono dapertutto, e allora non è vero che ci sono aree off-limits per il sorvolo;
-o le aree off-limits sono le solite aree segnalate in qualsiasi cartina per il volo a vista, che si contano sulle dita di una mano, e dunque queste scie proprio dapertutto non stanno.

Ammesso e non concesso che le autorizzazioni venissero fornite, per quella determinata area di sorvolo, quota, ora, mi sembra palese che nessuno di noi, comuni mortali, può disporre, 24 ore su 24, di un velivolo attrezzato (non con la retina per le farfalle, ma con attrezzature specifiche), con tanto di tecnico chimico, notaio, pilota, due cameramen etc etc.

Fare i lavori come si deve è dura eh?

Non ci si rende conto dell'assurdità di una tale proposta. I prelievi, semmai, dovrebbe farli eseguire la magistratura, che ha la documentazione da mesi, ma fa finta di non vedere e non sentire. Il Ministro della Salute, che a tutto pensa tranne che alla tutela dell'ambiente
Sono gli enti preposti a doversi prendere carico della questione, mentre invece si tirano indietro, nicchiano, ci sguinzagliano dietro buffoni sprezzolati nel VANO tentativo di fermarci!

By Blogger Straker, at 24 luglio, 2009 00:49


Vari ministeri vi hanno già risposto, dicendo che le scie chimiche sono una bufala. Cos'altro volete?

8 commenti:

Nico ha detto...

No, ma a ragione.. io anche senza leggere i suoi post so che è un peracottaro. Mica devo leggere. Basta vedere uno screenshot da lontano.

Hanmar ha detto...

Il C.N.R. ha eseguito analisi spettroscopica dell'acqua piovana ed ha trovato...

La domanda e': PERCHE' usare una simile metodologia?

A parte che per l'analisi per via colorimetrica costa meno, ma al limite avranno fatto una spettrometria di assorbimento atomico, in sigla FAAS, secondo la metodica Unichim.

Ma va va, almeno sapesse di cosa parla...

Saluti
Michele

Nico ha detto...

mi è scappata un'acca..

ve la metto qui così potete usarla a vostro piacimento.



h

allison ha detto...

una volta andavo a scuola. si,purtroppo è successo anche a me.e ad un'assemblea ho assistito all' intervento di un tizio. manco mi ricordo il nome.manco mi ricordo quello che ha detto.ma ricordo bene che alla fine del suo intervento tutti applaudirono.va beh, vox populi,vox dei. poi arriva un altro tizio. e mi faccio un po' più attento. dice l' esatto contrario (o culo in su dalle parti di mantova) di quello che ha detto il suo predecessore.e mai più estirperò dalla memoria il ricordo dello stesso,identico applauso già sentito prima da quella stessa platea che applaudì il primo intervento.al chè mi domandai:"ma stasera...bionda o mora?"

markogts ha detto...

@ Han: analisi spettroscopica dell'acqua piovana, forse intendeva gli arcobaleni. :-P

Jabba_The_Hutt ha detto...

@Allison

Non so come sia la tua preparazione per quello che riguarda la storia romana.
Io ricordo un episodio della vita di Catone il Censore (quello che andava in giro in Senato a dire che bisognava distruggere Cartagine, tanto per intenderci!).
Si narra che un giorno dei retori e filosofi greci fecero una dimostrazione delle loro capacità retoriche: con argomentazioni logiche e dialettiche propugnarono una tesi davanti al popolo romano e furono acclamati. Il giorno dopo fecero lo stesso ma discutendo la tesi opposta: ovviamente furono di nuovo applauditi.
Catone il Censore, conscio della loro pericolosità, li fece impacchettare e rispedire a casa! ;-)

Ora, questa cosa succedeva 2200 anni fa... La società si è evoluta, ma gli effetti dell'ignoranza e del conformismo ci sono ancora!!! ;-)

J.

peev agliato ha detto...

Straker sa benissimo che a 1561m ripeto 1561 non c'é un benemerito cazzo, quindi trova le piu puerili scuse per non fare il prelievo in quota
"nessuno e ribadisco NESSUNO verrà mai autorizzato a percorrere le rotte e le quote dei tankers chimici durante le loro dissennate operazioni di aerosol."
Ad Albenga, c'é un aeroclub prova a dire una cosa del genere e verresti preso per autentico cretino anche dai piloti non professionisti !

Nico ha detto...

A quanto pare si è rimesso a inviare false notizie di violazioni di copyright e privacy.

Fate un favore. Smettete di visitare i suoi blog. Completamente. Bisogna fargli crollare gli accessi. Apprifittando del traffico che noi genieriamo i click dei suoi amichetti passano come normali. Quando google adsense vedrà che i click saranno identici o quasi agli accessi... ci faremo un po' di risate. Tanto basta il blog di eSSSe a riportarci informazioni e, sinceramente, ormai i commenti sono veramente patetici. Ormai è allo sbando totale. Lasciamo che si cuocia nel suo brodo.
Chi ha i contatti in FB avvisi sul gruppo: un bel passaparola e si vedranno dei bei risultati. Bloccate ogni accesso ai vari blog collegati. Tra l'altro siamo proprio a inizio mese per cui le stats saranno più nette.
Visto che vuole giocare in un certo modo, gli facciamo assaggiare la sua stessa medicina.
Grazie della collaborazione.
:-)