mercoledì 7 luglio 2010

La precisione dell'airnav

Riassunto delle puntate precedenti:

Straker è convinto di aver rilevato tramite l'airnav un aereo con scia: stando al transponder, questo aereo volerebbe a 4675 piedi. 

Tanto per cambiare, il ragionamento non sta in piedi. Innanzitutto, che senso ha che un'organizzazione capace di sterminare milioni di persone di nascosto si faccia sgamare segnando la quota vera col transponder di bordo, che si può spegnere con un interruttore? 
È stato altresì verificato che il codice identificativo indicato appartiene alla Brussels Airways, che guardacaso ha un volo che dovrebbe atterrare a Nizza di lì a pochi minuti. Quindi si tratta di un volo basso in fase di atterraggio, mentre Straker ha ripreso un aereo che non c'entra nulla, molto più alto e con scia.
Quando poi qualcuno gli fa notare che le coordinate indicate segnano un punto sul mare e non Sanremo, il Nostro parte con la sua solita scalata di 7° grado su specchi insaponati. A suo dire, Airnav non fornirebbe le coordinate esatte. Le quote sì, ma le coordinate no. Orsovolante ha già scritto qualcosa al riguardo, ma volevo mostrarvi le mie scoperte relative alla precisione del sistema ADS-B.



Questa è una schermata di un SBS-1, zoomata sull'aeroporto di Ronchi dei Legionari. Quello che vedete è il volo Ryanair Stanton-Ronchi appena atterrato. Notate come indichi 0 ft di quota e 153 kts di velocità: ha appena toccato la pista. E guardacaso la traccia è perfettamente sovrapposta al segno della pista dell'aeroporto. 

 Errore di cinque km? Avvertitemi quando vedete un 737 nei campi di grano bisiacchi... 

 FAIL!