mercoledì 30 dicembre 2009

Ammazza che bilancio....

Caro RM in arte Straker,
vedo con piacere che hai pubblicato il bilancio economico di Tanker Enemy degli ultimi anni. Ma che bravo!

Purtroppo..... mi sa che sei stato disattento alle lezioni di ragioneria. Un bilancio prevede delle voci in entrata e delle voci in uscita, un saldo iniziale ed uno finale. Nelle cifre che hai messo on line non si capisce cosa è entrato e cosa è uscito. Un po di ordine, perdinci!

Diciamo che si suppone che nel 2008 tu abbia speso 200 Euro di volantinaggio, e 150 nel 2009.

Ma ne hai anche spesi 600 per fare conferenze? Ovvero PAGHI per andare a parlare?

250 € per gli interventi a Odeon TV nel 2009? Li hai PAGATI o li hai INCASSATI? Se li hai pagati, sono pochi, se li hai presi, troppi.

Mi va bene che tu ti debba pagare le trasferte (300 euri nel 2008, 200 nel 2009), ma pagare pure per parlare mi sembra eccessivo....

Poi, la terminologia.... 'materiale di facile consumo'???? Che roba è?

C'è ancora una cosa che non mi torna..... sei sicuro sicuro di non esserti dimenticato qualcosa? Un 'telecoso' modello xyz acquistato negli USA???

Per il momento è tutto. Ti lascio riflettere, correggere e completare, poi ne riparliamo.... nei dettagli, così ci divertiamo per bene.

Buon Anno.... e dormi preoccupato.... le scie dei botti del 31 potrebbero nascondere........

sabato 26 dicembre 2009

Non ci sono più le mezze stagioni

Una tipica affermazione sciachimista suona più o meno così: "come è possibile che si formino scie anche in estate, quando ci sono 30-40 gradi più che in inverno".

Allora ho pensato di controllare un po' i dati, che sono pubblici e risalgono, tra l'altro, fino ad (almeno) il 1990.

Mi sono trascritto i dati di temperatura di 28 giorni (4 settimane), per la quota corrispondente a 200mb. Ecco il risultato:



















Le due linee colorate indicano le temperature critiche con 60% di umidità e con 0% di umidità. In altre parole, quando il grafico sta sotto la linea inferiore, la temperatura è tale da garantire la formazione di contrail A PRESCINDERE dall'umidità dell'aria. contando un po', si trova che, nelle prime due settimane considerate, su 28 sondaggi, 15 (il 53%) danno valori di temperature in quota tali da garantire comunque la formazione di contrail. Nelle altre due settimane, si hanno 23 sondaggi (82%) con scie "certe".

Ma perché parlo di due settimane e due settimane? Semplice, perché quel grafico è composto da dati di due mesi diversi: le prime due settimane sono di LUGLIO 2008 e le seconde due di GENNAIO 2009!

Ecco il grafico completo con le temperature al suolo:
















Due cose saltano all'occhio:
1) L'enorme differenza nelle temperature al suolo tra estate e inverno confrontata con la relativa costanza dei valori in quota
2) L'insensibilità della temperatura in quota all'alternanza giorno-notte

Se ci si pensa un attimo, si capisce che ciò non è per niente strano: l'aria è TRASPARENTE, e si riscalda più per i moti convettivi (aria calda che sale, aria fredda che scende) che per l'irraggiamento solare; a differenza del suolo, dove invece entrambe le componenti sono importanti. Insomma, estate o inverno, al limite della stratosfera fa sempre un freddo cane, e le scie ci possono essere molto spesso. 

Qui di seguito anche i diagrammi a torta della distribuzione delle giornate nei due mesi:




























Quindi, la formazione di scie, perlomeno brevi, è quasi certa. Varia invece la persistenza, e sappiamo da altre fonti che nel 10-15% dei casi si hanno scie persistenti.

giovedì 17 dicembre 2009

Si avvicina il primo anniversario....

Caro Straker,
lo scorso anno aprii questo blog con un post di sfida.

Detta sfida ebbe la sua scadenza lo scorso Natale, e quindi adesso è il tuo primo compleanno quale QUAQUARAQUA certificato & provato.


Auguri Straker! 

Il buon Peyote ti ha anche fatto un bel regalo, pensa che bravo ragazzo che è!

PS: come vanno gli esiti delle 'segnalazioni'?